CORSO
ADAS E SISTEMI
DI RICARICA
ADAS e sistemi di ricarica - online
Sempre più funzioni di comfort e sicurezza come l’assistente di corsia, l’assistenza anteriore, il correttore di sterzata o la protezione proattiva degli occupanti sono gestite da sistemi intelligenti di bordo.
Lo stesso vale per la maggior parte delle funzioni di monitoraggio gestite anche da sistemi di controllo automatico.
Gli ADAS sono considerati sistemi di sicurezza obbligatori nelle auto.
Questi includono la tecnologia di mantenimento della corsia mediante telecamere posizionate intorno alla vettura che scansionano l’ambiente da tutti i lati:
- cruise control attivo tramite sensori radar
- sistema di controllo della traiettoria
- sistema di frenatura automatico
- l’assistenza al sorpasso con monitoraggio degli angoli ciechi
- Head up display posizionato sul parabrezza
- il sistema di chiamata SOS e in caso di avaria
- sensori per controllare l’affaticamento del conducente
- sistemi di controllo dei segnali stradali
- sistemi di assistenza al parcheggio
Nello specifico, gli ADAS possono variare notevolmente da un marchio automobilistico ad un altro e a seconda dell’allestimento del modello.
Molto spesso, tuttavia, i componenti chiave di un tale sistema sono telecamere e sensori che lavorano insieme durante la guida per migliorarne la sicurezza. Il corso elenca le varie terminologie che ogni casa automobilistica ha adottato e specifica le varie funzioni, indicando i pro e contro, soprattutto nel caso di carrozzerie danneggiate o sporche da fango e pioggia.
La ricarica alla spina
Nell’attesa che la macchina alla spina diventi un fenomeno di massa, in Italia si stanno incrementando i punti di ricarica in corrente continua DC “fast charge” e corrente alternata AC “normal charge”. Sono 41.144 i punti di ricarica in AC e 5.771 quelli in DC, di cui 2.375 con potenze da 44-99 kW e 3.396 con potenza uguale o superiore ai 100 kW.
Programma del corso:
- Panoramica delle tipologie di prese e spine casalinghe
- Tipologie di prese connettori per veicoli ibridi PHEV ed elettrici BEV.
- Prese e spine elettriche CEE industriali.
- Il grado IP2X che garantisce la protezione contro l’accesso a corpi solidi
- Il grado di protezione IPXXB che garantisce la protezione contro i contatti diretti
- Posizione del caricabatteria (onboard charger) a seconda del tipo do ricarica che si sta effettuando.
- Modalità di ricarica: Modo 1 – Modo 2 – Modo 3 – Modo 4
- I sistemi di ricarica EVSE Electric Vehicle Supply Equipment
- Tipi di connettore di ricarica: Tipo 1 – Tipo 2 – Tipo 3 – Tipo 4
Durata del corso: 4 ore
Il corso è svolto in modalità diretta frontale online, a numero chiuso per un massimo di 6 allievi
Corso ADAS e sistemi di ricarica
Per maggiori informazioni vedi il nostro calendario corsi.
CONTATTACI
Contattaci al n° di Cell: +39 392 2615421 (anche via WhatsApp) oppure compila il seguente form: